menu
dipartimento attività didattica ricerche conferenze pagine personali links news
  home > dipartimento > personale docente >  Valenti Rossana 
Valenti Rossana
Professore associato (Let-Fil-04)

Biografia accademica:
Laurea: Lettere classiche e Filosofia
Anno di conseguimento della laurea in Lettere classiche 1973
Dal 1981 è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica, dall'anno accademico 1992-93 insegna Didattica del latino e dal 2001 è professore associato di Letteratura latina.
Docente di Didattica del latino e di Letteratura Latina dell' Università di Napoli "Federico II"

Studi condotti e linee di ricerca personali:
Negli anni 2001-2004 ha sviluppato due linee di ricerca, che hanno riguardato aspetti e problemi della retorica latina, e le nuove prospettive della Didattica del latino, anche in relazione all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nell’ambito di questo campo di ricerca, è stata nominata Responsabile scientifico di tre progetti.
Il primo, intitolato Saperi minimi e autovalutazione, è stato promosso dall’IRRE della Campania, d’intesa con l’IRRE della Puglia, l’Università Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Bari.
Il progetto, svolto negli anni 2000 e 2001, ha affrontato il problema dell'orientamento degli studenti nel passaggio dalla Scuola all'Università, concentrandosi sulla loro esigenza di conoscere quali prerequisiti sono richiesti per affrontare con successo gli studi universitari.
Il secondo progetto, intitolato La donna nel Mediterraneo, è stato finanziato dalla Regione Campania ed è inteso a preparare una proposta didattica, basata su materiale informatico multimediale, da distribuire nelle scuole per favorire la conoscenza e l’apprezzamento reciproco delle somiglianze e delle differenze. Il progetto, che è stato sviluppato con la collaborazione di docenti esperti di diverse aree disciplinari, si è focalizzato sulla condizione della donna, vista in una prospettiva diacronica e sincronica, all’interno di una visione d’insieme delle realtà nelle quali le donne del Mediterraneo vivono ed operano. Il terzo progetto, del quale è Soggetto attuatore il Dipartimento di Filologia classica “Francesco Arnaldi”, è relativo alla costituzione di un Centro Regionale di Competenza per lo sviluppo e il trasferimento dell’Innovazione applicata ai Beni Culturali ed Ambientali: l’ Unità Operativa, che fa capo al Dipartimento di Filologia classica, è costituita da archeologi e filologi, e si propone di svolgere una ricerca relativa all’area flegrea (Baia e Posillipo), integrando i dati contenuti nelle fonti letterarie con le evidenze archeologiche, al fine di una quanto più possibile completa ricostruzione storico-culturale delle località prese in esame.

Convegni
Nel corso di questi anni, ha partecipato ai Convegni internazionali, organizzati con cadenza annuale dall’Università degli Studi di Verona e dalla Fondazione Ezio Franceschini, tenendo relazioni sulle attività di ricerca connesse alle applicazioni delle tecnologie informatiche allo studio e all’analisi dei testi classici.
Ha organizzato presso l’Università Federico II tre convegni: un Seminario Workshop Informatica umanistica: la ricerca, la didattica e la formazione (19/5/2003); un Convegno, d’intesa con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici, intitolato La donna nel Mediterraneo (29/9/2003); un Seminario, d’intesa con l’Università di Napoli “L’Orientale”, intitolato La terminologia e i sistemi di parentela: qualche esempio dalle due sponde del Mediterraneo (27/5/2004); un Convegno internazionale intitolato Servizi e contenuti digitali: gli elementi base della società della conoscenza (25/6/2006).

Pubblicazioni
Le attività di ricerca si sono concretizzate nelle seguenti pubblicazioni:
Quintiliano, Institutio oratoria lib. XII, traduzione e commento, in Quintiliano, Institutio oratoria, edizione con testo a fronte a cura di A. Pennacini, Torino 2001, “Biblioteca della Pléiade” Einaudi ed., vol. II, pp. 671-791 e 984-1023.
Saperi minimi e Autovalutazione, a cura di R. Valenti e G. Avitabile, Pubblicazione dell’IRRE Campania, Napoli 2002 (visibile anche in rete all’indirizzo: http://main.chemistry.unina.it/sma/).
Didattica del Latino: uno sguardo su problemi e prospettive, in Ovidio nel terzo millennio, Atti delle giornate di studio Liceo classico “Ovidio” – Sulmona 2001-2002, Sulmona 2003, pp. 57-64.
Classici virtuali e classi reali. Le reti per la didattica del latino, in Biblioteche elettriche. Letture in Internet: una risorsa per la ricerca e la didattica, Firenze 2003, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, pp. 123-128. Textus, Versioni latine per il triennio, a cura di R. Valenti, A. De Vivo, L. Scarpa, M. Filippone, Milano 2003, ed. La Nuova Italia, RCS Scuola.
Uomini e lupi: variazioni sul tema, in Per un bestiario ovidiano, Atti delle giornate di studio Liceo classico “Ovidio” – Sulmona 2002-2003, Sulmona 2004, pp. 39 - 46.
Violenza contro le donne e matrimonio nell’antica Roma: tra storia e attualità, in Il matrimonio tra rito e istituzione, a cura di R. Grisolia, G. M. Rispoli, R. Valenti, Napoli 2004, Coll. “Studi Latini” n. 53, Ed. Loffredo, pp. 105-116.
Compitum, Per le scuole superiori, a cura di R. Valenti, M. Filippone, Milano 2006, ed. La Nuova Italia, RCS Scuola.

Insegnamento/i tenuti nell'Anno Accademico 2007-08:
Didattica del latino 1 per il corso di Laurea triennale in Lettere classiche
Letteratura latina 2 per il corso di Laurea magistrale in Storia

torna su
home | il dipartimento | didattica & conferenze | ricerca | dottorato | relazioni internazionali | links | news | admin
Dipartimento di Filologia Classica - via Porta di Massa, 1 - 80132 Napoli - tel. 0812535422 fax 0812535420
Numero di stanza
n° 112 e 120
(presso laboratorio didattico)
1° piano, scala B
via Porta di Massa
Telefono
081.2535576 - 081.2535646
Fax
081.2535420
E-mail
rossana.valenti@unina.it
Orario di ricevimento:
Mercoledì 11-13
Indirizzo web:
Rossana Valenti